Africa...Oh, la mia Africa!!!
"Il respiro del panorama era immenso. Ogni cosa dava un senso di grandezza, di libertà, di nobiltà suprema... Lassù si respirava bene, si sorbiva coraggio di vita e leggerezza di cuore. Ci si svegliava la mattina, sugli altipiani, e si pensava: "Eccomi qui, e questo il mio posto."" - Karen Blixen
Avete mai sentito del mal d'Africa?!
Prima di visitare per la prima volta il Kenya pensavo che fosse solo un modo di dire, un'esagerazione! Vi confesso che è una sensazione vera, tant'è che sono tornata per altre 3 volte sempre nello stesso posto! Non ne ho mai abbastanza!
"Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l'avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l'orecchio, pervaso di nostalgia." - Ernest Hemingway
La parte del Kenya che mi ha provocato questo effetto è Diani Beach, che si trova sulla costa sud a ca. 25 km da Mombasa ed è il tratto più bello del litorale keniota essendo ricco di resorts, hotel di lusso, ristoranti, centri commerciali e discoteche.
Il resort che io amo tanto si chiama The Sands at Nomad, considerato un 5 stelle lusso, dove si può alloggiare in vari tipi di camere e cottage e mangiare nell'ottimo ristorante vista mare dove puoi assaggiare piatti occidentali, della cucina locale, giapponese ed un eccellente pizza.
Il link è: http://thesandsatnomad.com/it/
La spiaggia di Diani Beach è formata di frammenti di barriera corallina ed il suo colore bianco contrasta con il colore smeraldo dell'oceano indiano. E' la più bella spiaggia del Kenya. Qui, per la prima volta in vita mia, mi sono alzata alle 4 di mattina per godermi il sorgere del Sole ed il risveglio di tutta la natura. La mattina presto è il momento ideale per fare passeggiate in tranquillità, perché durante il giorno è difficile essere lasciati in pace dai beach boys che sono li per venderti sempre qualcosa o per proporti varie gite in barca.
Vicino al resort c'è la cittadina di Ukunda, dal cui aeroporto si possono raggiungere in ca. 1 ora di volo i parchi dell'Amboseli e del Masai Mara che ospitano una grande varietà di animali e fauna selvatica, ad esempio: leoni, elefanti, bufali, zebre, ippopotami, rinoceronti, coccodrilli, aquile, falchi, avvoltoi, struzzi.
Per chi invece vuole fare un connubio fra la vacanza e un piccolo gesto di beneficenza, nella cittadina di Ukunda ci sono varie scuole piene di bimbi meravigliosi e con tanta voglia di studiare, che hanno sempre bisogno di un piccolo aiuto. Fate una visita! Vi accoglieranno a braccia aperte e con l'amore incondizionato che possiedono le persone semplici!
Concludo questo meraviglioso viaggio con la canzone che i bambini dedicano a tutti noi! Jambo Bwana - Salve Signore
"Ex Africa semper aliquid novi." - Plinio il Vecchio
articolo scritto il 31 gennaio 2017 da Cristina M.C.